• Facebook - Black Circle
  • Twitter - Black Circle
  • Instagram - Black Circle

@ 2016 IMPERTINENTE FESTIVAL. | Powered by MarcellaSantomassimo

Agrupación Señor Serrano (Spagna)

BIRDIE

ideazione Àlex Serrano, Pau Palacios, Ferran Dordal

interpreti Àlex Serrano, Pau Palacios, David Muñiz

voce Simone Milsdochter

responsabile del progetto Barbara Bloin

luci, video Alberto Barberá

suono, colonna sonora Roger Costa Vendrell

creazione video Vicenç Viaplana

modelli in scala Saray Ledesma, Nuria Manzano

costumi Nuria Manzano

assistente di produzione Marta Baran

Produzione Grec 2016 Festival de Barcelona, Agrupación Señor Serrano, Fabrique de Théâtre – Service des Arts de la Scène de la Province de Hainaut, Festival TNT – Terrassa Noves Tendències, Monty Kultuurfaktorij, Festival Konfrontacje Teatralne Sostegno Cultural Office of Spain’s Embassy in Brussels, Departament de Cultura de la Generalitat de Catalunya, Centre International de Formation en Arts du Spectacle de Bruxelles, Instituto Nacional de las Artes Escénicas y la Música (INAEM), Institut Ramon Llull  

Dopo lo spettacolo la compagnia incontra il pubblico, conduce Roberta Gandolfi, docente dell’Università di Parma.

23 MARZO, ORE 21

TEATRO AL PARCO

Lo spettacolo va in scena grazie al contributo di Fondazione Cariparma nell’ambito del progetto

del Teatro delle Briciole “L’Europa a Parma, innovazione nel teatro per le nuove generazioni”.

Nel 2017 con A House in Asia hanno conquistato il pubblico parmigiano raccontando le contraddizioni di oggi con acute intuizioni visive. Gli artisti catalani di Agrupación Señor Serrano tornano ora a Parma con uno spettacolo che mette insieme video live, oggetti, gli “Uccelli” prota gonisti del capolavoro di Hitchcock, 2000 animali in miniatura, guerre, una migrazione di massa e tre artisti che gestiscono questo magma con un ritmo narrativo incalzante. 

 

Alcuni uomini giocano a golf mentre, alle loro spalle, decine di migranti, come Gli uccelli di Hitchcock, stanno in bilico sulla cima di un recinto, intenti a scavalcarlo. Da questa fotografia, scattata da José Palazón, e dall’insolito accostamento con il film Gli uccelli, la compagnia catalana costruisce Birdie. Una scena in miniatura, abitata da migliaia di pupazzetti di animali, è animata dai tre performer e ripresa in ogni dettaglio da videocamere. Le immagini catturate sono a loro volta proiettate su uno schermo, manipolate attraverso tecniche artigianali, oppure montate in tempo reale a frammenti del film di Hitchcock o a dati e informazioni recuperabili sul web. Analizzata in ogni dettaglio, accostata a nuovo materiale visivo, la fotografia di Palazón diviene il punto di partenza e arrivo di un trattato visionario sulla migrazione tra il movimento delle galassie, i flussi di internet, il golf e la minaccia di stormi di uccelli. Da sempre attenta alle insidie che possono nascondersi all’interno di un’immagine, Agrupación Señor Serrano crea il ritratto ipermediale di un presente dilaniato tra flussi di merci e nuovi muri.